Il Santuario di Castelpetroso, la piccola
Architecture & Design

Il Santuario di Castelpetroso, la piccola "Lourdes" italiana

Santuario di Castelpetroso ,Italia

Il Santuario di Castelpetroso, la piccola

Il Santuario di Maria Santissima Addolorata è un importante luogo di culto, meta di pellegrinaggio per molti devoti di fede cattolica. Questa splendida opera di architettura neogotica si trova in Molise, esattamente nel piccolo borgo medievale di Castelpetroso, in provincia di Isernia.



Definito “la piccola Lourdes italiana”, per una serie di miracoli e apparizioni mariane avvenute alla fine dell’800, il santuario fu costruito subito dopo questi eventi nel corso del Novecento, in un arco di tempo lunghissimo, rallentato dalle due guerre mondiali che bloccarono più volte la sua realizzazione. La Basilica, portata avanti da ben tre generazioni di abili scalpellini molisani, fu definitivamente completata nel 1975, anno in cui venne anche consacrata.



Il Santuario di Castelpetroso fu costruito più a valle dei luoghi delle apparizioni per facilitare il suo raggiungimento da parte dei pellegrini. Oggi, oltre alla sua importanza di carattere religioso, appare come un castello incantato, un luogo fiabesco immerso nel paesaggio verdeggiante di uno dei borghi ancora poco conosciuti d’Italia.



"The photos on this site are owned by users or purchased from image banks"

#Castle

#Sanctuary