Modena alternativa: visita ad un’azienda di Parmigiano Reggiano
Attraction

Modena alternativa: visita ad un’azienda di Parmigiano Reggiano

Modena,Italia

Modena alternativa: visita ad un’azienda di Parmigiano Reggiano

Modena: una splendida cittadina nel cuore dell’Emilia Romagna dove convivono storia e gastronomia d’eccellenza! Con un pittoresco centro storico caratterizzato da palazzi colorati, portici e biciclette, Modena affascina per la sua bellezza composta e raffinata. Capitale dell’arte Romanica, presenta siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità come il Duomo, il Palazzo Comunale e la Ghirlandina, il celebre campanile dal quale si gode di una vista eccezionale sulla città!



Modena però è anche parte di un territorio, quello dell’Emilia Romagna, votato alla gastronomia: dalle tigelle allo squacquerone, dalle piadine alla mortadella, dall’aceto all’erbazzone, dallo gnocco fritto ai tortellini, dal prosciutto al parmigiano!

Perché quindi non approfittare di queste bontà per immergersi nella cultura culinaria di questa splendida regione? Un modo interessante e divertente è sicuramente quello di visitare un’azienda agricola! Io ho scelto la Hombre Farm a pochi minuti di auto dal centro di Modena!

La visita all’azienda comincia dal luogo dove vengono tenute le mucche ed i loro vitellini per poi svilupparsi nei diversi ambienti dedicati ai numerosi passaggi necessari per trasformare il latte in Parmigiano: mungitura, cagliatura, messa in forma, salatura e stagionatura.



La visita è assolutamente interessante ed aiuta a comprendere quanto lavoro, minuzia e passione ci siano dietro un prodotto finito da noi considerato come alimento prelibato ma facilmente reperibile. Il momento culminante della visita è ovviamente l’accesso al grande magazzino in cui vengono conservate le forme per la stagionatura. Il profumo che si sente entrando nel magazzino non si può raccontare ma solo sperimentare!

Gli scaffali su cui sono poggiate le forme sono altissimi e questo contribuisce a creare un effetto molto scenografico e d’impatto! Ogni forma è controllata e curata periodicamente fino al momento in cui viene considerata pronta per la vendita.



Le forme di questa azienda biologica vengono vendute in tutta Italia ed all’estero ma anche nel piccolo negozio accanto al magazzino riservato ai visitatori! La visita infatti non si conclude con il meraviglioso magazzino ma con una degustazione di parmigiano nelle sue differenti stagionature! E’ poi ovviamente possibile acquistare qualche pezzo di questo gioiello Italiano da portare a casa o da regalare come souvenir!



La visita all’azienda agricola è sicuramente un’esperienza interessante e divertente e mi sento davvero di consigliarla come attività alternativa per chiunque si trovi nei pressi di Modena e voglia trascorrere un pomeriggio diverso alla scoperta del Made in Italy!

"The photos on this site are owned by users or purchased from image banks"

#City